Da Macerata a Recanati, erra l’armonia fra queste valli. Dall’Arena Sferisterio, ritenuto dai cantanti d’Opera fra i migliori teatri all’aperto d’Italia, alla poesia dei luoghi cari al Poeta dell’Infinito: un itinerario “dolce” definito da un anfiteatro naturale, dai monti al mare, che concorre a creare l’atmosfera giusta ad emozionarsi.
dove mangiare
Ristorante Il Borgo Antico. Situato in un vicolo del centro storico di Recanati, in stile seicentesco, offre una cucina sia tradizionale che innovativa.
Osteria di Via Leopardi, locale tipico ma anche eclettico, consigliato da Slow Food per i formaggi, ma qualsiasi specialità si scelta, è un tripudio di sapori e accostamenti azzeccati
Braceria Poesia in Tavola, ristorante ricavato da una macelleria, per gli amanti della carne è una tappa imperdibile, il motto “dove c’è ciccia c’è casa” rende perfettamente l’idea
cosa vedere
Villa Colloredo Mels conserva capolavori del Trecento e Quattrocento, ma è famosa soprattutto per il corpus di opere straordinarie del pittore veneto Lorenzo Lotto (1490-1556): si spazia dai suoi capolavori giovanili, come il Polittico di San Domenico, all’affascinante Trasfigurazione, per finire con l’ indimenticabile Annunciazione, capolavoro assoluto del Maestro.
Qui ha sede anche il Museo dell’Emigrazione Marchigiana, un tuffo nel passato, imperdibile.
curiosità
Il grande tenore Beniamino Gigli, nativo di Recanati, massimo interprete del repertorio italiano, l’erede del grande Caruso. A Recanati troviamo il Museo a lui dedicato, di fianco al Teatro storico.
spiritualità
A pochi chilometri da Recanati troviamo il SANTUARIO DI LORETO, uno dei luoghi di pellegrinaggio più importanti del mondo cattolico. Secondo la tradizione è del 1294 con l’arrivo della casa abitata a Nazaret dalla famiglia della Vergine Maria, e qui trasportata dagli angeli dopo la caduta del regno dei crociati in Terra Santa.
quando
Tra fine luglio e metà agosto viene organizzata una rassegna operistica di rilevanza internazionale che, con il nome di ‘MACERATA OPERA’, attira appassionati da tutto il mondo. La stagione si sviluppa intorno ad un tema che determina la scelta dei titoli; grazie allo straordinario contesto dell’Arena SFERISFERIO e alla sua insuperabile acustica, scenografie e allestimenti diventano memorabili.