Itinerari

Natura Leggendaria – Sibilla Incantatrice – Guerrin Meschino

Alla scoperta del Regno incantato della Maga Sibilla, dove predominano luoghi aspri e inaccessibili dai nomi misteriosi, dove nidificano l’aquila reale e il falco pellegrino: Passo Cattivo, Gola dell’Infernaccio, Pizzo del Diavolo… itinerari leggendari sotto il segno della sostenibilità.

dove dormire

Hotel Casale, vicino Ascoli: un albergo 4 stelle con ottimo ristorante e centro benessere.

corso di cucina

Possiamo organizzare un corso di cucina alla scoperta dei sapori marchigiani, in primis le “olive ascolane”, per imparare i trucchi che trasformano una pietanza in un piccolo e delizioso capolavoro.

cosa comprare

Il Parco dei Monti Sibillini è ricco di eccellenze gastronomiche: questo territorio incontaminato offre l’antica varietà della “mela rosa”, formaggi, miele, tartufi, funghi; potrete acquistare direttamente dal contadino anche il “ciauscolo”, gustoso salame spalmabile, icona della gastronomia marchigiana.

dove mangiare

Il Picciolo di Rame (Caldarola) Il ristorante è stato ricavato in un frantoio del 1500, all’interno di una torre del Castello di Vestignano; la cucina è rigorosamente locale con pietanze riprese da ricettari medioevali: un tuffo nel passato in un ambiente accogliente ed esclusivo con soli 5 tavoli.

light trekking

Percorsi alla scoperta dell’Alto Nera, territorio ricco di castelli e torri erette a difesa dai saraceni. Consigliamo un “light-trekking” nel versante dell’Alto Nera in compagnia delle nostre guide escursionistiche preferite, Mauro e Giada.