Itinerari

Dame e Cavalieri al Corteggio di Ascoli

La nobiltà degli antichi cavalieri, la bellezza austera delle dame ed il sincronismo impeccabile dei musici e degli sbandieratori rivivono nel fascino della “Quintana”.

Un itinerario alla scoperta di un simbolo delle Marche che anima il cuore di Ascoli Piceno con i suoi 1500 figuranti in costume quattrocentesco.

dove dormire

Hotel Casale
Situato nel verde dell’entroterra piceno e a pochi chilometri da Ascoli Picena, abbraccia con lo sguardo le vette appenniniche e i colori dell’Adriatico. Ricavato dalla ristrutturazione di un antico borgo, oggi è un albergo con più ristoranti, un bellissimo centro benessere e sale conferrenze.

dove mangiare

Ristorante Le Scuderie al centro di Ascoli Piceno
Nella suggestiva cornice di Palazzo Malaspina è possibile cenare nelle scuderie quattrocentesche, capaci di farci riassaporare le magiche atmosfere dei tempi antichi.

Su richiesta possiamo consigliare anche ristoranti senza glutine.

cosa vedere

Assaggi di arte nella stupenda città di Ascoli: dalla nascita della cività picena all’ascesa dei romani, dal passaggio alla Chiesa a seguito della donazione di Carlo Magno, fino al Rinascimento.
Elemento caratterizzante la città sono le torri scolpite nel travertino, che con il suo caldo color avorio crea un effetto di uniformità e armonia.

cosa comprare

L’Anisetta Meletti: liquore all’anice creato nel 1870 da Silvio Meletti che potrete acquistare presso lo storico “Caffè Meletti”, nella cinquecentesca Piazza del Popolo, cuore e “salotto” della città.
Le famose olive ascolane, deliziose sia con ripieno di carne che di pesce, fritte nell’olio bollente e da gustare caldissime

quando

Il secondo sabato di luglio e la prima domenica di agosto, la sfida raggiunge l’acme: cavalli e cavalieri entrano in competizione nella Giostra della Quintana per contendersi l’ambìto Palio; un vero e proprio spaccato di un’epoca eroica.